Il tuo abito da sposa

abito da sposa

Il viaggio comincia con l’abito da sposa, il cambiamento interiore, la gioia che illumina gli occhi, l’ansia perché tutto sia perfetto. L’abito è solo la punta dell’iceberg. Il progetto su misura dell’ abito da sposa è un vero e proprio viaggio, nel primo incontro con la futura sposa cerco di conoscere il suo immaginario, perché sono certa che da bambina si sia figurata il suo abito almeno una volta. Mentre parla capisco il suo carattere e intuisco il suo gusto, poi con discrezione osservo il suo corpo e cosa preferisce esaltare e cosa desidera nascondere. Attraverso semplici domande continuo ad aggiungere elementi al progetto come ad esempio il luogo, il colore – il colore non lo consiglio mai perché è già ben definito nel cuore di ogni sposa.

I tessuti.

Da questo momento inizio a proporre alla futura sposa tessuti su tessuti, dalle mille nuance di bianco, ai delicati toni pastello; ma anche i brillanti blu lapislazzuli, gli smeraldi e i rossi passionali, perché no.

È una vertigine, una piacevole ubriachezza che dura finché si trova quell’uno che cattura lo sguardo della futura sposa e la chiama in mezzo a tanti altri. Mentre la sposa appoggia sul petto la stoffa scelta, inizio lo schizzo della mia proposta che rispetta con cura il suo immaginario e quando, insieme, quasi nello stesso istante riusciamo a vedere l’abito nelle nostre menti è un incredibile momento di gioia e, d’improvviso, un sorriso di riconoscenza si accende sul suo viso. Le prove abito sono momenti magici, coccole al proprio io, in cui si decidono tutti i preziosi dettagli come scarpe, capelli, maquillage e fiori. L’ultima prova è quella finale, solo un rito di controllo per la sposa, ma proprio in questa fase spesso sento pronunciare la frase che ripaga le infinite ore di lavoro: “sì, è proprio il mio abito!

Il vero abito che sentiamo davvero nostro, è quello che veste non solo il corpo ma anche l’anima. È quello che riesci ad abitare con disinvoltura, dove ti senti a casa.

Un pensiero su “Il tuo abito da sposa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »