Il cady e l’inconsueta eleganza della cuffia.

cuffietta da donna

L’arte è da sempre il nutrimento per ogni mia idea e pensiero, da questo bacino inesauribile estraggo nuovi spunti e proposte. Ho pensato a Tamara de Lempicka. Donna bellissima, artista di grande talento che dipingeva forme femminili lisce, scolpite, quasi metalliche. Ritratti di donne forti e allo stesso tempo molto sensuali.

Nel suo Autoritratto con Bugatti verde del 1929 indossa una cuffietta grigio perla. Da qui ho preso spunto per completare una proposta di outfit elegante da indossare per una cerimonia o un’occasione speciale.

Lo stile che cambia.

Nei primi venti anni del 900 le donne si liberarono dei corpetti steccati a favore di una nuova libertà e gli abiti iniziarono a cingere i corpi accarezzandoli. Ho voluto riprendere questo pensiero sulla moda, vecchio di cent’anni ma ancora attuale in cui ogni abito sembra appoggiato senza peso. Ogni giacca è la custodia di un corpo e non l’armatura.

Il seno e i fianchi si intravedono dai tessuti leggeri e il risultato è una perfetta eleganza femminile e sensuale. Le linee pure quasi geometriche insieme il giusto tessuto riescono a sottolineare la figura e diventano i protagonisti di un outfit.

Ho scelto un raso di cady grigio argento per il pantalone Yoru ampio sul fondo, che crea movimento ad ogni passo, in contrasto con la tunica ricamata e scintillante come una cotta medioevale. La tunica annulla ogni volume e scente dritta e parallela dalle spalle ai fianchi alle ginocchia.

Di lato fanno capolino i fianchi dai due grandi spacchi che arrivano alla vita. Con lo stesso tessuto della tunica, un pizzo ricamato con tre tipi di pailletes diverse, ho creato una cuffietta perfettamente aderente alla testa allacciata sotto il mento da un nastrino di raso che valorizza il volto e gli occhi, slancia il collo e dona all’outfit uno stile inconsueto e raffinato.

Per coprire spalle e braccia ho appoggiato una mantellina in ecopelliccia effetto persiano, corta fino ai gomiti.

Il risultato è una donna affascinante e originale, che riesce a stare comoda in un abito che la rende sicura ed elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »